Orbetello
La Città di Orbetello sorge nel mezzo dell’omonima laguna ed è unita al Monte Argentario è possibile vedere l'Oasi WWF Laguna di Orbetello, la Riserva Naturale Duna Feniglia, il panorama di Orbetello dal Convento dei Passionisti e godersi una passeggiata nel centro storico.
La Val D’Orcia
È un’ampia valle situata nella provincia di Siena. Attraversata dal fiume Orcia, che le dà il nome, è caratterizzata da gradevoli panorami paesaggistici e da svariati centri di origine medievale. Tra i più famosi Pienza e Montalcino.
Cibi e vini tipici i Pici, i salumi di Cinta senese, il Pecorino di Pienza, il Brunello di Montalcino e la nuova denominazione del vino DOC Orcia.
Le Terme Di Saturnia
La risorsa principale di Saturnia è sicuramente il turismo termale: qui sono infatti situate le famose Terme di Saturnia, già conosciute nell'antichità e oggi importanti mete turistiche a livello nazionale. Le acque sulfuree di Saturnia sgorgano ad una temperatura di 37,5 °C e hanno rinomate proprietà terapeutiche. Le principali cascate termali sono le Cascate del Mulino, situate presso un vecchio mulino.
I Borghi della Maremma
La Maremma è costellata di resti etruschi e romani, castelli e borghi medievali, imponenti fortezze lasciate a testimonianza di quasi due secoli di dominazione spagnola.
Se il campanilismo è uno dei tratti distintivi della “toscanità”, la Maremma non si tira certo indietro: ogni borgo ha le proprie tradizioni e architetture, i propri paesaggi e i propri piatti.
Vedi i Borghi
Talamone
È sicuramente un piccolo gioiello della Maremma. Negli ultimi anni è diventata una rinomata località balneare della Toscana. Le spiagge sabbiose costeggiate da pinete, sono caratterizzate da una acqua cristallina dal colore blu intenso. La baia di Talamone è inoltre famosa per gli sport velici. Questa è infatti il luogo ideale per praticare wind-surf, kite-surf e vela.
Spiaggia della Feniglia
E’ situata nel comune di Orbetello, in provincia di Grosseto, è una striscia di sabbia compresa tra la collina di Ansedonia ad oriente, ed il Monte Argentario a occidente.
Monte Argentario
Porto Santo Stefano, rinomata località turistica di grande tradizione marinaresca situata sulla costa nord-occidentale dell’Argentario. È un attivo centro commerciale, peschereccio e balneare che si affaccia su una baia dominata dalla Fortezza Spagnola. Con Porto Ercole costituisce uno dei due abitati maggiori che formano il comune.
Parco della Maremma
Per visitare il parco si possono scegliere una serie di percorsi a seconda della stagione, della durata e della difficoltà. Gli itinerari possono essere affrontati singolarmente, in gruppo ed anche con l’ausilio di una guida. Inoltre è possibile effettuare le visite anche a cavallo, in carrozza, in bicicletta ed in canoa. Visita il sito Parco della Maremma
Parco dell’Uccellina
La parte più alta del parco è costituita dai monti dell’Uccellina, in specie dal Poggio dei Lecci, un’altura dalla quale è possibile ammirare l’intero parco in tutta la sua grandezza fino all’isola del Giglio, l’Elba e perfino la Corsica. Il parco ha anche un’anima culturale, infatti in tutto il territorio sono presenti edifici religiosi e antiche torri tra le più importanti ricordiamo la torre di Cala di Forno, di Castelmartino e l’Abbazia di San Rabano.
Oasi WWF
È in questa regione che è nata è la prima oasi, quella del lago di Burano, l’oasi è accessibile anche a persone con handicap motori; nell’Oasi di Bosco Rocconi è possibile ammirare spettacolari canyon e un giardino botanico; nell’Oasi Padule di Bolgheri foreste allagate e stagni si estendono per circa 150 ettari, qui si svolgono anche importanti attività di ricerca scientifica. Ma c’è anche tanto altro da scoprire.